Aprile tempo di matrimoni

on

Ho alcune amiche che sono alle prese con matrimoni primaverili o estivi. Sono stressate. Come ho detto più volte ho visto più invitati stressati e frustrati che  gli sposi stessi. Cosa mi metto? Che regalo faccio? Come faremo a stare con tutti gli invitati? Cosa faremo fare a quelli invitati che arrivano da lontano?

Accade molto spesso, sopratutto se si hanno parenti che abitano lontano o anche amici di doverli ospitare, se si ha posto in casa o accade anche, così dice il galateo, di dover pagare l’hotel. Sono sicura di una cosa: il galateo viene sorpassato se non si hanno le disponibilità economiche e son sicura che anche gli invitati non pretendono tanto. Insomma se ci tieni ad andare al matrimonio di un tuo parente o amico non lo sai certo il giorno prima ma almeno sei mesi se non addirittura un anno prima. C’é tutto il tempo di programmare un week end o una vacanza più lunga. Molti sposi sulle partecipazioni aggiungono un biglietto a chi viene da fuori con la scritta: <em>”Il vostro regalo più grande é avervi alla nostra festa”</em>.
Così si fuga ogni dubbio.
Non si é obbligati a comprare doni spropositati o non si é obbligati a farli.
Ve li faranno, non abbiate dubbi. Un pensiero, un regalo comulativo con altre persone, ma qualcosa avrete. Nessuno vuole essere etichettato come spilorcio e vi assicuro che il matrimonio é un’ottima vetrina per fare gossip. Chi ha fatto il regalo più costoso, chi era vestito meglio o peggio, il menù che era troppo magro o troppo grasso. La musica troppo bassa, la musica troppo alta. Nessuno sarà mai al 100% contento, ma voi non dovete preoccuparvi. Vi siete sposati, avete dato il meglio di voi, avete fatto tutto secondo le vostre possibilità.
Fatelo sapere.
Non abbiate paura a dire agli invitati che sarà un matrimonio secondo il vostro stile e perché no anche secondo le vostre possibilità.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s