Sposarsi a Vinci

In una bellissima e limpida mattina di inizio agosto ho chiesto ad un’amica di accompagnarmi a vedere questa bellissima villa (da proporre ad una coppia del nord Italia)  a pochi minuti dall’uscita di Empoli sulla FI LI PI. Una dimora storica facilissima da trovare sia che uno provenga da Firenze che da Fucecchio, San Miniato o zone limitrofe.

Facciata laterale

La villa, come detto è una dimora storica, nonchè residenza privata ora adibita anche a struttura adattissima a eventi o matrimoni. Non vi lasciate influenzare dal contesto che troverete prima di arrivare alla villa, dopotutto siamo nella parte industriale di Empoli, perchè appena salite su per la collina, il contesto cambia. Un lungo viale alberato, con cipressi e la stradina sterrata vi faranno dimenticare le fabbriche, e una volta saliti su siete subito immersi in un altro luogo. Un enorme giardino curatissimo circonda la bella villa rinascimentale bianca.

Lungo il giardino corre una terrazza con un bellissimo panorama dorato (il grano era stato tagliato e quà e là c’erano balle di fieno sparse che faceva molto Toscana), nel mezzo della terrazza era stato posto da poco un gazebo dove io ho subito pensato ad una cerimonia simbolica o taglio della torta d’estate.

blessing gazebo

Dopo la visita al giardino che per certi aspetti è anche scontato trovare in una villa del genere quello che più ci ha affascinato sono stati gli interni.

Vi spiego meglio: è molto facile trovare una bella dimora o castello con giardino o parco annesso dove nelle calde e serene sere d’estate organizzare il proprio matrimonio, più difficile è trovare una dimora che abbia a pari bellezza, l’interno. Molto spesso gli interni sono piccoli, gli invitati vengono smistati in più sale o se all’esterno dicono che possono starci anche duecento persone all’interno ce ne possono stare appena ottanta, ecco , qui no. Al suo interno ci possono stare anche duecento persone e stare tutti insieme. Al piano terreno della villa oltre ad esserci degli spazi comuni arredati con molto gusto  e con attenzione al dettaglio (complimenti alla proprietaria) io e la mia amica ci siamo accorte che se la villa è prettamente toscana ci sono degli elementi di decoro e di dettaglio che la facevano somigliare a molte dimore viste in Costa azzurra, che tendevano cioè ad interni bianchi o color caffellate, o all’ecrù. Divani, cuscini, lanterne erano poste in angoli strategici. Dopo una prima sala, collegata alla cantina (di cui poi farò post a parte per la bellezza e per l’originalità)  che era il fienile adibita a sala aperitivi, siamo salite al primo piano dove c’era questa famosa sala con aria condizionata. Una sala con decine di vetrate, luminossisima, e molto ampia, come ho detto. La vista sui cipressi che circondano la villa e sulle stalle dove sorgerà anche un bed and breakfast con altre quindici camere.

divano ingresso

La sala come ho detto è veramente bella con il soffitto in mattonicini rossi, a volte, vicino alla quale ce n’è un’altra più piccola che può essere adibita  a stanza d’appoggio o sala per poter far stare i bambini con le baby sitter. Oltre a ciò la gentilissima ragazza ci ha fatto anche vedere una delle tre camere che la villa, per adesso, dispone. Ampia, curatissima, dal bagno enorme, dove già mi vedevo la sposa con truccatrice e parrucchiera intente nel loro lavoro.

salone grande in allestimento
salone allestito

Posso adesso confidare che questa è sicuramente una delle più belle dimore che ho visitato ultimamente semplicemente perchè era molto tempo che non vedevo una villa dove l’interno è bello al pari dell’esterno e questo ve lo assicuro fa’ la differenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...