Matrimoni all’estero

on

Sono ancora ufficialmente fuori Italia, mi trovo a Tallin, ma domani faccio ritorno in patria. Oltre che alle solite fotografie di rito a monumenti, castelli, chiese ed altro ho avuto la possibilità di fotografare molte spose sia a San Pietroburgo che a Tallinn. Tra pochi giorni potete vedere sicuramente le foto delle vostre “colleghe” sposine nord europee, ma lasciatemi fare prima un commento alle fotografie che vedrete.

Il matrimonio lassù ha delle caratteristiche ed usanze molto particolari. Ogni sposa e sposo aveva sempre dietro di loro un codazzo di persone che assistevano alle fotografie oppure che sorreggevano il bouquet o ancora che portavano calici colmi di spumante. A parte queste usanze che bene o male alcune volte ho ritrovato anche in italia, una cos ami ha colpito moltissimo: i testimoni di nozze sia maschi che femmine avevano una fascia intorno al busto, un pò come succede a MIss Italia con una scritta.

Molte delle testimoni avevano il bouquet della sposa e l’aiutavano con il vestito. Post a parte andrebbe fatto solo per descrivere i loro abiti, ma lascerò che siano le immagini a parlare.

A Tallinn non ho visto grandi differenze rispetto a noi solo che sia gli sposi che amici o parenti viaggiavano in città tutti con calici di champagne. Anzi no una cosa l’ho notata. prima di entrare in chiesa ogni invitato aveva un fiore in mano o un bouquet enon importava che fossero uguali. bastava avere un fiore in mano.

L’ho trovata un’usanza piuttosto carina e colorata, forse al posto del riso, da loro usa così. Non ho potuto avvicinarmi a chiedere niente, perchè in questi giorni è stato difficile un pò comunicare con queste persone. Pochi sanno l’inglese.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s