Ho notato che molte delle persone che conosco si sono fidanzate ufficialmente. Era una pratica in usanza ai tempi dei nostri genitori ma vedo che é tornata in gran spolvero e ne sono contenta. Una volta ci si fidanzava ufficialmente quando lui comprava l’anello di fidanzamento,appunto, e conseguentemente c’era la conoscenza dei reciproci genitori. Il galateo dice che dal momento che ci si fidanza ufficialmente con una cena, un brunch o un pranzo tutti si aspettano che l’anno dopo i due fidanzati convolino a nozze.
In effetti la parola fidanzato mi é sempre piaciuta, perché é legato alla parola fidanzare, che viene da fede, quindi promettere solennemente di sposare o ancora meglio che si prometteva sulla fede che una ragazza sarebbe stata concessa in matrimonio. E’ un bel passo, lo so, sopratutto se penso all’effetto che deve fare questa parola sui tanti uomini che non se la sentono proprio di legare la propria vita a quella di un’altra persona per tutta la vita!
Non mi piace però neanche l’uso improprio che se ne fa: ho conosciuto ragazze che chiamavano fidanzati gli uomini con cui uscivano da una settimana o poco più!
****************************************
Faccio gli auguri a quelle persone che hanno avuto il coraggio di fidanzarsi, avendo il coraggio di fare una promessa e cercare di mantenerla. Faccio altresì gli auguri a tutte le persone che non trovano questo coraggo, di trovarlo presto.