
Una professione nuova, sempre più ambita e richiesta. Scopri come trasformare l’hobby dello shopping in un business
Ideazione e Progettazione: Dott.ssa Natalina Villanova
Coordinatore Didattico: Prof.ssa Alessandra Lepri
Questa professione (tipicamente nordamericana) si è affermata da qualche tempo anche in Italia, dove si registra una richiesta crescente di consulenti per accompagnare nello shopping piccoli gruppi di turisti.
A differenza di quanto accade negli altri Paesi, dove questa particolare figura di guida turistica è specializzata esclusivamente nello shopping di abiti e accessori di moda, per quanto riguarda l’Italia e soprattutto città come Firenze, Bologna, Venezia, Roma, siamo in presenza di una domanda turistica – culturalmente più evoluta – di “vivere emozioni ed esperienze, anche attraverso lo shopping.
Per questi motivi, così come appare “invecchiata la figura della guida turistica tradizionale, appare anche poco adeguata la nuova figura del personal shopper: questi professionisti, infatti, sono in grado di rispondere solo ad una delle esigenze del turista urbano contemporaneo che appare, sempre più, come un turista plurimotivato e quindi cerca una destinazione che sappia offrire una varietà di occasioni e di esperienze.
La nuova “guida turistica”, quindi, dovrebbe essere un mediatore interculturale in grado di accompagnare il visitatore in giro per la città non solo per far ammirare i monumenti e le opere d’arte, ma anche per aiutare a cogliere le più diverse suggestioni.
E’ nata da qui l’idea di formare la figura polivalente di “Personal Shopper and Tourist assistant” che può rappresentare una evoluzione della tradizionale guida turistica e dello stesso personal shopper.
I corsi, oltre ad essere tenuti da docenti specializzati, avranno testimonianze di Personal Shopper e altri imprenditori di successo nel settore.